Per coloro che hanno concluso un contratto di locazione a durata indeterminata il nuovo tasso di rifermento all'1.75% potrebbe essere uno spunto per verificare lo stato della pigione.
Per facilitare il compito l'associazione proprietari mette disposizione una calcolatrice per aiutare il propritario di casa o di appartamento nella verifica:
Mietzinsrechner - HEV Schweiz (hev-schweiz.ch)
Rendiamo attenti i nostri soci che per notificare un aumento di pigione va sempre e imperativamente utilizzato il modulo ufficiale del cantono di ubicazione dell'ente locato.
Microsoft Word - MOD20131014-notifica-aumenti-pigione
Vanno inoltre rispettate tutte le disposizioni contrattuali e legali (in particolare l'art.269d CO e l'art. 19 OLAL). Particolare attenzione va prestata all'entrata in vigore della modifica ed alla motivazione. In caso di motivazione separata ed venga allegata al modulo, il modulo ufficiale stesso deve rinviare esplicitamente alla motivazione allegata. Su questa va indicato il luogo e la data e va firmata.
ATTENZIONE: IL TEMPO È TIRANNO
Per esempio: se il contratto prevede una scadenza di disdetta per il 31.3.2024, l'inquilino deve ricevere la notifica d'aumento al più tardi il 21.12. Per inviarla con lettera raccomandata si consigliava di spedirla al più tardi lunedì 11.12.2023.
Un aumento recapitato tardivamente ha effetto per il prossimo termine di scadenza possibile.