Nel campo dell’allacciamento in fibra ottica, HEV-Svizzera si è allineata sui contratti modello di Swisscom. I contratti concernono l’allacciamento fino alla casa (FTTH) o quello fino alle fondamenta (FTTB) con collegamento con gli appartamenti tramite l’esistente cablaggio in rame (FTTB). Quale contratto sia da utilizzare dipende dalla tecnologia a fibra ottica (FTTH/FTTB) scelta dal proprietario, se si tratta di un edificio già esistente o di nuova costruzione e se l’allacciamento è eseguito durante o dopo il collaudo.
Già nel 2010, HEV-Svizzera si è accordata con Swisscom e il settore Telecom su un contratto modello per l’allacciamento in fibra ottica fino alla casa (FTTH) per gli edifici esistenti. Swisscom finanzia sia l’allacciamento in fibra ottica con l’immobile, sia quello con la cosiddetta zona verticale, ossia fino all’appartamento. Vendono installate quattro fibre, di cui due possono essere utilizzate da altri operatori. Questo contratto vale anche per le cooperazioni ed è tuttora in vigore. L’offerta gratuita per il proprietario immobiliare vale tuttavia solo durate il collaudo.
Adesso, HEV-Svizzera si è accordata con Swisscom su altri due contratti modello per l’allacciamento FTTH di immobili nuovi e già esistenti, dopo il collaudo, e per l’allacciamento FTTB. Questi contratti saranno utilizzati da Swisscom a partire dal 1° marzo 2018.
Per i contratti FTTH per immobili nuovi e già esistenti, dopo il collaudo, l’allacciamento fino all’appartamento è pure costituito da quattro fibre.
FTTB (fibre to the building) significa che, per immobili a partire da dodici unità abitative, la fibra ottica sarà posata fino alla cantina. Per i rimanenti collegamenti si useranno i cavi in rame esistenti. Non è previsto l’allacciamento della zona verticale.
Sono previsti degli adeguamenti inerenti all’obbligo di ripristino, all’accesso dei tecnici, ai diritti di passaggio, alla durata del contratto, alle modalità di disdetta e alla protezione dei dati. I costi dell’allacciamento sono a carico di Swisscom e del proprietario. Si osservi che entrambi questi nuovi contratti valgono solo per Swisscom, non per le cooperazioni.