Eigenmietwert
BILD: CELESTE CLOCHARD / FOTOLIA

Valore locativo

L’imposizione fiscale di un reddito fittizio, il valore locativo, suscita da molto tempo discussioni politiche. Originariamente emanato quale legge straordinaria a tempo determinato, il valore locativo grava fortemente su molti proprietari dell’alloggio.

Nei decenni passati furono fatti diversi tentativi di trovare una soluzione per ridurre l’onere sui proprietari. Oltre a parecchie proposte politiche, anche il popolo fu chiamato più volte a votare sul valore locativo. Negli ultimi anni fece parlare di sé la mozione del presidente di HEV, consigliere nazionale Hans Egloff, “ Sicurezza dell'alloggio. Possibilità di esercitare una volta il diritto d'opzione in ambito di valore locativo”. Dopo che il Consiglio nazionale sostenne la proposta e il previsto diritto di scelta, il Consiglio degli Stati respinse la mozione a inizio 2017, con rincrescimento dei proprietari di alloggio.

Per rendere noti gli interessi dei proprietari di alloggio e, in particolare, per sensibilizzare sul tema il Parlamento, HEV Svizzera decise, in estate 2016, di lanciare la petizione “Sopprimere il valore locativo”. Essa chiedeva una soluzione adeguata della problematica del valore locativo. In soli quattro mesi, oltre 145'000 persone firmarono la petizione. In occasione della consegna ufficiale il 10 novembre 2016, HEV Svizzera organizzò sulla Piazza federale di Berna una festa popolare cui parteciparono oltre 4'000 persone.

La petizione fu accolta con grande interesse a Berna. La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati inoltrò, da parte sua, l’iniziativa parlamentare „Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa“ che richiede un cambiamento di sistema generalizzato. Le abitazioni di proprietà utilizzate in proprio quale alloggio primario non dovranno più essere tassate quale valore locativo. Nel contempo, devono cadere anche tutte le possibilità di deduzione fiscale finora in vigore. L’iniziativa, decisa all’unanimità dalla commissione, va ora in discussione nell’analoga commissione del Consiglio nazionale. Solo dopo l’approvazione dovrà essere elaborato un progetto di legge concreto. HEV Svizzera sostiene l’iniziativa ed è ottimista sul fatto che l’eccessiva imposizione dei proprietari d’alloggio avrà presto fine.

INIZIATIVA PARLAMENTARE CET

Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa