Bundeshaus Bern
BILD: SCHLIERNER / FOTOLIA

Diritto fiscale

HEV Svizzera si impegna per un’imposizione fiscale moderata della proprietà fondiaria. La proprietà immobiliare è già oggi gravata da molteplici imposte e tasse. Per esempio, la tassa sugli utili immobiliari, l’ imposta sul trapasso di proprietà o l’imposizione del valore locativo. HEV Svizzera e le sue sezioni si battono contro gli aumenti fiscali e le sempre crescenti tasse. Negli anni scorsi, alcuni cantoni hanno così abrogato l’imposta sul trapasso di proprietà o l’hanno sensibilmente ridotta. Anche il valore locativo è un problema politico annoso e fortemente contestato.

L’associazione ha ottenuto che la Confederazione stili annualmente un indicatore fiscale. Questo mette a confronto l’introito fiscale registrato nei cantoni con i relativi costi del settore amministrativo, assicurando così un minimo di controllo.

HEV Svizzera segue a livello federale diverse proposte relative all’imposizione di beni immobiliari e riferisce regolarmente nel suo giornale „Der schweizerische Hauseigentümer“ (Il proprietario di case svizzero) circa gli attuali sviluppi.