• Ora avete l'opportunità per rivedere la vostra copertura assicurativa

Ora avete l'opportunità per rivedere la vostra copertura assicurativa

11.06.2020    

Durante il lockdown molti hanno colto l'occasione di riordinare da cima a fondo la propria casa. Questo è anche un buon momento per rivedere la copertura assicurativa dell'intera mobilia domestica.

Che cosa fa parte della mobilia domestica?

Tutto ciò che si trova nell'abitazione e che non è direttamente collegato con lo stabile fa parte della mobilia domestica, come ad esempio le finestre, i vestiti così come gli apparecchi. Vi appartengono inoltre gli oggetti depositati nella cantina, nel solaio e i mobili da giardino. Non sono conteggiati per contro il riscaldamento o la vasca da bagno.

Quale valore è assicurato?

Generalmente viene assicurato il valore a nuovo della mobilia domestica e rimborsata di conseguenza in caso di sinistro. Determinante è quindi il prezzo di acquisto al quale un articolo potrebbe essere sostituito con uno nuovo di zecca al momento del danno. Questo vale anche per gli articoli molto vecchi o non più utilizzabili.

Per poter stabilire il valore globale della mobilia domestica è raccomandabile allestire una lista d'inventario comprensiva di fotografie, ricevute di acquisto e valore di stima. Quest'ultima è meglio conservarla in forma elettronica in un cloud e non unicamente a casa in forma cartacea. Se, nella peggiore della ipotesi, l'intera mobilia domestica dovesse venir distrutta durante un incendio, l'ammontare dei danni potrà essere facilmente ricostruito ed indennizzato grazie alla lista elettronica.

Non rischiate di essere sotto assicurati

Non vale la pena, per errore o per risparmiare sul premio, indicare un valore assicurativo troppo basso. Spesso si risparmiano solo pochi franchi. Se la somma assicurata è troppo bassa, l'assicuratore può ridurre la prestazione in proporzione e assumersi solo una parte del danno. Questo può avere un effetto devastante in caso di sinistro.

In caso di dubbi sulla determinazione o sull'ammontare della somma assicurata della mobilia domestica, rivolgetevi al vostro consulente assicurativo.