• News

Possedere un animale domestico - evitare problemi

08/16/2024

Gli svizzeri amano gli animali domestici. In quasi una casa su due ce n’è uno. I gatti sono chiaramente in testa tra gli "amici pelosi", seguiti da vicino dai cani, da vari roditori e dai pesci, che popolano le abitazioni. Tuttavia, una proprietà in affitto non è uno zoo, quindi, per evitare problemi negli appartamenti in affitto, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Il contratto di locazione è decisivo

La possibilità di tenere animali domestici dipende dal contratto di locazione specifico. Tenere animali più grandi, come gatti e cani, può essere vietato nel contratto di locazione o subordinato al consenso del locatore. Il locatore ha il diritto di vietare di tenere animali senza dover fornire una motivazione particolare. Se nel contratto di locazione o in disciplinamenti aggiuntivi integrati al contratto, come il regolamento condominiale, non è presente una disposizione in merito, la detenzione di animali domestici è generalmente consentita. Attenzione:sono esclusi gli animali esotici con un potenziale di disturbo o pericolo particolare, come serpenti, ragni o animali simili, se tenuti n gran numero. Un consenso generale per tenere animali domestici non include mai questo genere di animale. Piccoli animali come porcellini d'India o pesci possono essere tenuti anche senza il consenso del locatore, purché il loro numero rimanga entro limiti ragionevoli e gli animali siano tenuti in gabbie o acquari appropriati.

Cosa succede se l'inquilino non rispetta il divieto?

Se l'inquilino non rispetta un divieto di possedere animali domestici o ne acquista uno senza ottenere il permesso previsto dal contratto di locazione, il locatore può rescindere il contratto di locazione.

È possibile installare una porticina per gatti senza chiedere il permesso al locatore?

Se non si vuole che il gatto possa uscire in assenza del proprietario, l'installazione di una porticina per gatti può essere la soluzione. Tuttavia, le porticine per gatti installate nelle finestre o nelle porte rappresentano una modifica strutturale, che deve essere approvata per iscritto dal locatore. Se, al termine della locazione, la porticina dovrà essere rimossa e la porta o la finestra ripristinata, nel suo stato anteriore, questo dovrà essere concordato per iscritto con il locatore e annotato nell’autorizzazione. Lo stesso vale per le scale per gatti nei piani superiori. Le scale per gatti vengono fissate all'esterno del balcone o sulla facciata. L'inquilino non può utilizzare né modificare l'esterno del balcone o la facciata. Installare tali strutture senza il permesso del locatore non è consentito.

Le reti per gatti sono generalmente consentite

Se l'inquilino desidera recintare il balcone con una rete per permettere al gatto di utilizzarlo, questo è generalmente consentito. Tuttavia, se la rete altera l'aspetto estetico complessivo dell'edificio, il locatore può vietarne l'installazione. La situazione è diversa se il fissaggio della rete richiede un intervento sulla facciata o sul balcone e viene considerato una modifica strutturale. In tal caso, è necessario ottenere anticipataente all'esecuzione dell'opera il consenso del locatore.

Fonte: MLaw Stéphanie Bartholdi, giurista presso l'Associazione Svizzera dei Proprietari di Immobili