In caso di modifiche strutturali oppure anche solo per il cambiamento di destinazione d’uso della propria casa o del proprio appartamento si richiede una licenza edilizia o perlomeno una notifica.
Di regola l’autorità preposta richiede l’inoltro di planimetrie o di sezioni dalle quali risultano gli interventi strutturali che si intendono compiere. Nel caso di cambiamento di destinazione di regola vengono comunque richieste almeno le planimetrie.
Vista la fondamentale importanza delle planimetrie e delle sezioni, come deve procedere il proprietario di casa o di appartamento nel caso non vi fossero i piani oppure se questi non fossero sufficientemente elaborati?
In questo caso il proprietario sarà costretto ad incaricare un tecnico come per esempio un geometra, un architetto oppure un ingegnere che provvederà alle misurazioni e al rilievo dell’immobile e al disegno o alla correzione delle planimetrie e delle sezioni necessarie.
L’operazione potrebbe diventare molto costosa e generare alla fine una fattura da pagare a cinque cifre, visto che per evadere l’incarico l’esperto ci metterà fra i 5 ed i 10 giorni, a dipendenza del grado di difficoltà e della grandezza dell’oggetto.
In alternativa, per lo stesso processo si possono utilizzare nuovi sistemi di misurazione basati sulla tecnologia laser che permettono la creazione di planimetrie in 2D e modello in 3D dell’immobile e la scelta di opzioni aggiuntive come la visita virtuale online della casa o dell’appartamento, la rappresentazione virtuale del mobilio oppure il modello virtuale 3D.
Siamo lieti di informare i nostri soci che Visionscan SA è a disposizione dei soci APF-HEV Ticino con un’offerta speciale per realizzare le vostre planimetrie e sezioni in 2D e modelli 3D della vostra casa.
A questo proposito siamo lieti di segnalare l’opportunità per approfittare dall’azione speciale di Visionscan SA che per un tempo limitato offre ai soci di APF-HEV Ticino il rilevamento della loro casa o del loro appartamento e la creazione di piani 2D e di modelli 3D ad un prezzo speciale. I soci APF-HEV Ticino pagano al posto di CHF 4'500.00, solamente CHF 3'465.00, con un risparmio di CHF 1'035.00 per ogni incarico.
Questa offerta speciale di CHF 3'465.00 è valida fino al 30 giugno 2023 ed è limitata ad immobili con una superficie abitabile netta di non oltre 200m2.
Per ulteriori richieste o informazioni i soci possono contattare direttamente Visionscan SA in italiano al numero 044 586 86 40 durante i giorni lavorativi dalle 08:30 alle 12:00.
Visionscan SA: https://visionscan.ch/it/
Per un incarico diretto alla ditta Visioscan SA
APF-HEV Ticino è anche a disposizione dei propri soci per formire informazioni utili su prodotti e servizi nuovi ed innovativi a condizioni agevolate.