• News

Mercato delle abitazioni in affitto: Aumenti degli affitti portano a maggiore mobilità e domanda

12/17/2024

L'attuale indice online delle abitazioni (OWI), realizzato dall'Associazione svizzera dei proprietari immobiliari (HEV) in collaborazione con l'Associazione svizzera dell'economia immobiliare (SVIT), mostra che il mercato degli appartamenti in affitto in Svizzera si è sviluppato in modo dinamico nel periodo da ottobre 2023 a settembre 2024.

Per la prima volta in tre anni, l'offerta di appartamenti in affitto è aumentata a livello nazionale, accompagnata da un tempo di inserzione più breve, un chiaro segnale dell'aumento della domanda.

Dati di mercato e tendenze

  • Più annunci: Il numero di appartamenti in affitto pubblicizzati è aumentato del 5,6% (+20.000 annunci) rispetto al periodo dell'anno precedente. Questo è dovuto principalmente a un aumento del tasso di trasloco, causato dagli affitti esistenti in crescita (+4,0% secondo l'indice dei prezzi degli affitti).
  • Tempi di locazione più brevi: Nonostante l'offerta maggiore, il tempo medio di inserzione è sceso di due giorni, attestandosi a 25 giorni, un indicatore della maggiore domanda.
  • Differenze regionali: Mentre il mercato si è leggermente rilassato nelle città come Zurigo e Winterthur, la domanda nelle regioni rurali e nel Ticino rimane forte. In Ticino, nonostante un aumento del 47% degli annunci, il tempo di inserzione è diminuito di ben 18 giorni.

Cause e implicazioni

Il doppio aumento del tasso di riferimento e i costi energetici in crescita gravano ulteriormente sugli affitti. Molti inquilini cercano quindi alternative più economiche, portando a una maggiore mobilità e a una domanda più forte di appartamenti più piccoli o situati in zone rurali.

Markus Meier, direttore dell'Associazione svizzera dei proprietari immobiliari (HEV), commenta i risultati dello studio OWI attuale:
«L'aumento degli annunci di appartamenti in affitto dalla fase della pandemia è dovuto a un numero maggiore di traslochi, che dimostra sia la mobilità degli inquilini sia il buon funzionamento del mercato immobiliare. Gli appartamenti più economici, più piccoli o situati in aree rurali stanno diventando sempre più attrattivi, mentre le unità liberate vengono rapidamente riassegnate. Tuttavia, è urgentemente necessario creare ulteriori abitazioni.»

Appello alla politica e alla società

I risultati sottolineano la necessità di promuovere la costruzione di abitazioni e di creare condizioni quadro che rispondano sia alle esigenze degli inquilini sia a quelle dei proprietari. L'HEV Svizzera chiede pertanto un'attuazione rapida di misure volte ad aumentare l'offerta abitativa.