• News

L' assemblea ordinaria dei delegati di APF Svizzera si è tenuta alla Bosshard Arena di Zugo

04.07.2023

Il 23 giugno si è svolta alla Bossard Arena di Zugo la 108a assemblea dei delegati di HEV Schweiz. Presenti erano circa 400 delegati e ospiti che hanno raggiunto lo stadio di hockey su ghiaccio.

Per una volta, la Bossard Arena di Zugo non è stata la sede di una partita di hockey su ghiaccio dell'HC Zugo, ma la sede del 108° incontro dei delegati di HEV Svizzera. Circa 400 delegati e ospiti del mondo politico, delle autorità e dell'economia hanno partecipato all'incontro di venerdì 23 giugno. Oltre al tema di grande attualità "Cambiamento di sistema nella tassazione degli immobili abitativi", l'incontro di quest'anno si è concentrato sulle elezioni per la sostituzione di due membri del comitato direttivo di HEV Schweiz, sull'efficienza degli edifici e sull'approvvigionamento energetico. Adrian Häsler, membro del Consiglio direttivo e responsabile della Business Unit Grid di Swissgrid SA, ha concluso l'incontro con la una relazione in cui ha condiviso le sue esperienze vissute come CEO di Swissgrid SA.

Durante i lavori assembleari, il Presidente di HEV Svizzera Hans Egloff, ex Consigliere nazionale, ha informato i presenti sull'andamnto dell'Associazione e sulle sfide che l'associazioen dovrà affrontare ed ha analizzato quanto successo con il referendum sulla legge sulla protezione del clima di metà giugno. Brigitte Häberli-Koller, Presidente del Consiglio degli Stati e Vicepresidente di HEV Schweiz, ha informato i delegati sullo stato attuale del processo politico per cambiare di sistema di tassazione della proprietà abitativa con la conseguante abolizione del valore locativo.

Sono stati approvati il rapporto annuale, i conti annuali e il bilancio ed è stato dato scarico agli organi dell'associazione.

Albert Leiser, consigliere comunale di Zurigo (PLR), e il Dr. Armin Hartmann (UDC), recentemente eletto nel governo cantonale di Lucerna, sono stati congedati quali membri del comitato direttivo. Il Consigliere cantonale di Lucerna Damian Hunkeler (PLR) e il Consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC) per il Canton Zurigo, sono stati nominati nel Consiglio direttivo di HEV Svizzera.

I lavori assemebleari, Pirmin Andermatt, vicepresidente della sezione di HEV Zugo ha dato il benvenuto ai presenti. Successivamente, il consigliere di Stato Andreas Hostettler, capo del Dipartimento degli Affari Interni del Cantone di Zugo, ha portato il saluto uffficiale del governo.

L'108ma assemebla dei delegati HEV a Zugo si è concluso con un'interessantissima relazione di  Adrian Häsler, membro del Comitato esecutivo di Swissgrid SA e responsabile della Business Unit Grid.

Profondo conoscitore della materia,  dalla sua esperienza pratica quotidiana ha reso i partecipanti consapevoli del fatto che l'elettricità si arriva davvero "dalla presa" , ma che per produrre e per rendere accessibile all'utenza l'elettricità, ci vuole ben spesso molto di più di quanto i consumatori di elettricità siano generalmente consapevoli. Ha parlato della produzione e distribuzione di energia elettrica e della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera. «Niente è gratis», ha concluso Adrian Häsler.