In che modo?
Tramite il mandato precauzionale, regolato agli articoli 360 e seguenti Codice civile potete nominare una o più persone fisiche o giuridiche che decideranno per voi e rappresenteranno i vostri interessi in caso di vostra incapacità di discernimento duratura. Potrete in questo modo mantenere la vostra libertà di scelta anche in queste circostanze, perché anticipatamente avete potuto prevedere in che modo la persona da voi prescelta vi avrebbe rappresentato in caso di incapacità di discernimento duratura.
È per questo anche molto importante che vi confrontate personalmente con la persona designata e che le comunicate cosa è particolarmente importante per voi o ad esempio dove reperire i documenti necessari a espletare le varie formalità.
Chi può redigere un mandato precauzionale?
Se siete maggiorenni, capaci di discernimento e non sottoposti a una curatela generale, ovvero se avete l’esercizio dei diritti civili, potete allestire questo documento.
Quali ambiti sono coperti?
Rientrano in questo ambito la cura della propria persona o la cura dei propri interessi patrimoniali o la rappresentanza nelle relazioni giuridiche. Sarete voi a definire i compiti attribuiti al mandatario e potete impartire istruzioni sull’adempimento degli stessi.
Per quanto riguarda la cura di voi stessi, la persona scelta si potrà occupare di tutti gli aspetti personali della vita quotidiana, come l’assistenza e la rappresentanza nelle questioni quotidiane, della vostra salute come pure del vostro benessere, l'assunzione di personale infermieristico, l’eventuale ricovero in clinica o il ricovero a domicilio.
Per quanto riguarda la cura degli interessi patrimoniali, potrete incaricare il mandatario di occuparsi di tutti gli aspetti relativi al patrimonio, come la verifica e il pagamento delle fatture, le questioni fiscali, la gestione di beni bancari, la facoltà di disporre di conti bancari, l’aumento o la riduzione di ipoteche o l’acquisto e la vendita di beni immobiliari.
La persona scelta potrà anche rappresentarvi nelle relazioni giuridiche, in particolare verso le Autorità e i privati; potete autorizzare esplicitamente il mandatario a concludere o rescindere contratti, accettare o rinunciare a eventuali eredità e legati, nel vostro interesse.
Quando è importante redigere un mandato precauzionale?
Per le coppie conviventi e non registrate, un mandato precauzionale è particolarmente importante siccome permette di assicurare al o alla partner ampi diritti di rappresentanza, non previsti altrimenti nell’attuale sistema giuridico.
Anche per i coniugi e i partner in unione domestica registrata un mandato precauzionale è opportuno, dato che il diritto di rappresentanza legale non comprende gli atti di amministrazione straordinaria dei beni (art. 374 ss Codice civile). Sono unicamente coperti tutti gli atti giuridici abitualmente necessari al mantenimento, all’amministrazione ordinaria dei redditi e della sostanza, come pure aprire e sbrigare la corrispondenza. Possono rendersi quindi necessarie azioni per le quali occorre consultare l’Autorità di protezione degli adulti per ottenere il consenso, qualora un mandato precauzionale non è stato predisposto.
Come potete redigere un mandato precauzionale?
È necessario scrivere il documento a mano, di proprio pugno dall’inizio alla fine, con l’indicazione della data e con la vostra firma. Esiste anche la possibilità di costituire il mandato precauzionale per atto pubblico da un notaio.
Il mandato può, se del caso, essere revocato o sostituito in ogni momento, nella stessa forma della sua costituzione; può anche essere semplicemente distrutto.
Il mandato precauzionale dovrebbe essere custodito in un luogo sicuro e facilmente accessibile. Si raccomanda, inoltre, di consegnarne una copia alla o alle persone incaricate, come pure ai familiari e di informarli sul luogo in cui è custodito il documento originale.
Quando entra in vigore il mandato precauzionale?
Il mandato precauzionale entra in vigore solo al subentrare di un’incapacità di discernimento duratura, confermata da un rapporto medico, nel momento in cui l’Autorità di protezione degli adulti la accerta ufficialmente e convalida il mandato precauzionale.
Che cosa si intende con le “direttive del paziente”?
Ogni persona capace di discernimento, anche minorenne o con una misura di curatela può allestire delle direttive, basta che comprenda la portata dell’atto e che sia in grado di valutarne le conseguenze (articoli 370 e seguenti Codice civile). Con le direttive anticipate potete indicare i provvedimenti medici ai quali volete o non volete essere sottoposti, nel caso in cui doveste diventare incapaci di discernimento oppure potete designare un rappresentante terapeutico.
Come per il mandato precauzionale, anche le direttive del paziente sono sottoposte alla sola forma scritta e il documento deve essere firmato e datato. Oltre alla possibilità di redarle in maniera autonoma, si possono riempire formulari prestampati messi a disposizione da diverse organizzazioni.
Anche le direttive dovrebbero essere custodite in un luogo facilmente accessibile, per esempio depositandole presso il proprio medico curante, portandole con sé o consegnandole a una persona di fiducia, la quale potrebbe anche essere la medesima scelta per il mandato precauzionale.
In assenza di direttive del paziente, l’art. 378 del Codice civile svizzero stabilisce quali persone hanno diritto, nell’ordine, di rappresentare la persona incapace di discernimento e di dare o rifiutare il consenso per i provvedimenti medici ambulatoriali o stazionari previsti. Mancando le direttive del paziente, la persona designata nel mandato precauzionale viene autorizzata prioritariamente anche alla rappresentanza in caso di provvedimenti medici.
L’Associazione APF-HEV Ticino rimane volentieri a vostra disposizione per ulteriori informazioni e approfondimenti in merito a questo tema importante, come pure è a disposizione per darvi gli strumenti necessari per aiutarvi a redigere il vostro mandato precauzionale, come pure le vostre direttive del paziente.