L'assemblea si è concentrata principalmente sulla politica svizzera della proprietà abitativa. I delegati hanno reagito con disappunto al fatto che il progetto di legge "Cambio di sistema nell'ambito dell'imposizione della proprietà abitativa"e l'abolizione del valore locativo siano sempre ancora in sospeso nel Parlamento federale. La proposta si trova da tempo nella procedura di appianamento delle divergenze tra le due camere. Sia il Consiglio degli Stati che il Consiglio Nazionale hanno espresso il loro sostegno al cambiamento generale di sistema nell'ambito dell'imposizione. Dopo che la Commissione per l'Economia e dei Tributi del Consiglio Nazionale (CET-N) ha prolungato ripetutamente il processo politico con ulteriori verifiche, la questione del valore locativo è stata nuovamente discussa pochi giorni fa nella CET-N. La Commissione ha preso una chiara decisione a favore dell'abolizione del valore locativo. La proposta sarà ridiscussa dal Consiglio Nazionale nella sessione autunnale. APF-HEV Svizzera continua a sostenere la decisione conforme al sistema e alla costituzione del Consiglio degli Stati. L'assemblea dei delegati di APF-HEV Svizzera ribadisce che il valore locativo deve essere finalmente abolito.
I delegati hanno approvato all'unanimità di volere sostenere le due proposte di legge sul diritto di locazione riguardanti la «sublocazione ed il subaffitto» come pure il «mutamento del proprietario, disdetta per bisogno personale e validità della disdetta del locatore per fabbisogno personale importante e attuale" sottoposte a referendum popolare il 24 novembre. L'HEV Svizzera parteciperà attivamente alla campagna a favore delle modifiche di legge. Oltre a un'offerta abitativa adeguata alla domanda e quindi calmierante dei prezzi, sono necessarie regole eque nel diritto di locazione, importanti sia per i locatori che per i locatari. C'è consenso sul fatto che una crescente statalizzazione del mercato immobiliare e ulteriori regolamentazioni eccessive non creano nessuna delle oltre 50.000 nuove abitazioni necessarie ogni anno. In questo contesto è stato positivamente sottolineato il recente iniziativa «Alleanza per l'edilizia abitativa» da parte dell'HEV Svizzera. Questa unione costituita da organizzazioni di proprietari privati, investitori istituzionali e istituzioni del settore edilizio e immobiliare agisce come controproposta oggettiva alle continue accuse infondate e alle ricette inadeguate delle associazioni della protezione inquilini.
Dome previsto dagli Statuti dell'associazione, si sono tenute le elezioni generali. È stato congedato il presidente di lunga data il già CN Hans Egloff, con al suo attivo più di 20 anni di attività nel comitato direttivo di HEV Svizzera, dei quali 12 come presidente. Il suo costante impegno per la proprietà immobiliare e abitativa in Svizzera sono stati lodati dalla vicepresidente, CS Brigitte Häberli ed apprezzati con riconoscenza con uno scrosciante applauso in sala. Sono stati congedati anche i membri del consiglio che non si sono ricandidati, ovvero:
oltre ai due delegati di lunga data e membri della conferenza dei direttori,
Eletto a stragrande maggioranza delle sezioni dell'APF-HEV come successore del presidente uscente, è stato il CN Gregor Rutz (ZH). Nel suo discorso inaugurale, Gregor Rutz ha dichiarato in modo inequivocabile il suo impegno a favore della proprietà privata, della sua garanzia e della responsabilità individuale. Questi tre "principi fondamentali della proprietà" continueranno a essere sostenuti alla sua guida e l'impegno a favore di questi principi fondamentali verrà mantenuto invariato anche sotto la sua presidenza.
L'assemblea dei delegati ha inoltre eletto i seguenti membri in seno al suo comitato direttivo per il periodo 2024 – 2028: